Infrastrutture Stradali

Nel settore dell’ingegneria delle infrastrutture stradali ITEC ha sviluppato competenze specifiche per garantire una progettazione completa di strade e intersezioni stradali e sviluppare un adeguamento funzionale dei sistemi infrastrutturali esistenti in ambito urbano ed extraurbano.

Attraverso l’uso di software dedicati, hardware all’avanguardia e personale qualificato, affiancato opportunamente da consulenti scientifici, la società garantisce ai propri clienti un prodotto all’avanguardia, costantemente aggiornato alle normative vigenti e di alta qualità tecnico-scientifica.

Lo sviluppo progettuale si basa sulla comprensione delle reali esigenze del fabbisogno di mobilità, dimensionando quindi le infrastrutture sulla base dei flussi di traffico odierni e prevedibili, individuando le soluzioni progettuali possibili per garantire il miglior standard di sicurezza per gli utenti finali.

Le opere infrastrutturali incidono in maniera significativa sul territorio e pertanto è necessaria un’attenta analisi volta a ridurre i costi di costruzione e, ancora, a garantire la massima durabilità dell’opera, sfruttando le moderne tecnologie green e dell’economia circolare.

Dalla progettazione infrastrutturale alla consulenza trasportistica

Oltre all’attività di progettazione infrastrutturale ITEC è in grado di svolgere anche attività di consulenza trasportistica come:

  • Analisi del traffico e simulazioni informatiche sulla viabilità.
  • Verifica dell’efficienza tecnica dei nodi di traffico, indagini e rilievi del traffico e della sosta.
  • Consulenza su prove di laboratorio e/o prove dinamiche sulle pavimentazioni stradali.