Nato a La Spezia il 12 luglio 1971, consegue la laurea in Ingegneria Civile presso l’Università di Pisa il 25 Ottobre 1999 e nel marzo 2000, si iscrive all’albo degli Ingegneri della Provincia di La Spezia. Nel 2010 ha ottenuto la qualifica per Coordinatore per la Progettazione e l’Esecuzione dei Lavori ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.. Dal novembre 1999 al febbraio 2003 ha svolto attività professionale indipendente e in associazione con altri professionisti nei settori dell’ingegneria civile con progettazione di strutture e infrastrutture e sistemi a rete per la distribuzione dell’acqua potabile, gas e sistemi di fognature urbane.
Nel febbraio 2003 ha fondato la DEC Project S.r.l., società di ingegneria che ha svolto attività professionale nel settore dell’ingegneria civile fino al dicembre 2006. Nello stesso anno ha partecipato in ATI con altri professionisti alla verifica sismica degli edifici sensibili della Provincia della Spezia, in collaborazione con EUCENTRE (European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering) di Pavia.
Nel giugno 2006 ha creato, quale socio fondatore, ITEC engineering S.r.l., all’interno della quale si occupa della progettazione, gestione e coordinamento di progetti di strutture ed infrastrutture, svolgendo inoltre attività di direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza nei cantieri e collaudi.
In qualità di esperto nel settore strutturale ed infrastrutturale, fa parte di commissioni tecniche ed istituzionali e collabora tutt’oggi con alcune Università offrendo la propria esperienza nell’ambito dello sviluppo di sistemi strutturali, infrastrutturali.