Ponti e viadotti

Nel settore della progettazione di ponti e viadotti ITEC ha implementato nel corso del tempo importanti conoscenze che possono essere messe a disposizione delle stazioni appaltanti delle imprese di costruzioni e delle carpenterie.

L’approccio progettuale è sempre sviluppato in sinergia con il territorio in cui si sviluppa l’opera,

in relazione delle diverse tecniche costruttive adottate e studiando soluzioni strutturali, architettoniche e geotecniche propedeutiche ad un processo di ottimizzazione strutturale.

ITEC è costantemente impegnata nel campo della ricerca e sviluppo, per l’utilizzo di soluzioni progettuali svolte a ridurre i costi di costruzione e manutenzione delle opere, aumentare la durabilità grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e sistemi di monitoraggio implementati nelle strutture fin dall’inizio della fase di costruzione.

Progettazione di
opere complesse

La società è da sempre impegnata nella progettazione di opere complesse quali ponti ad arco, a travata, a telaio e strallati. Non solo: ITEC è attiva nel campo degli interventi di recupero delle opere esistenti nel settore stradale, autostradale e ferroviario con studi, analisi e verifiche per opere di miglioramento e adeguamento sismico e funzionale delle strutture, con un approccio progettuale in linea con le esigenze trasportistiche dell’infrastruttura.