Il gasometro di Genova Campi, fuori esercizio da tempo, è del tipo c.d. a secco, ha diametro pari a circa 44 m ed ha un’altezza di gronda di circa 72. La struttura è costituita completamente in acciaio.

Gli interventi di manutenzione straordinaria messi in atto hanno riguardato la parte interna del gasometro. In particolare, si è provveduto ad eseguire le seguenti attività: idrolavaggio a 250 bar delle pareti per la rimozione dei residui di lubricanti e dei precedenti strati di vernice; l’applicazione di una mano di “convertitore”; la successiva applicazione di una prima mano di vernice a base acqua e di una seconda mano di vernice a base nitro, stesso RAL della precedente, per garantire una migliore omogeneità finale.

Committente: IRETI
Prestazione professionale: Progetto Esecutivo, Direzione dei Lavori, Coordinamento della sicurezza in progettazione (CSP) e in esecuzione (CSE)
Anno di esecuzione: 2019

Per l’esecuzione dei lavori internamente al gasometro è stato montato un ponteggio perimetrale di oltre 10.000 m2 di superficie stabilizzato mediante una colonna centrale munita di puntoni di contrasto collegati con il ponteggio. È stato inoltre installato un montacarichi con portata pari a 2.000 kg.