La tipologia strutturale proposta per il nuovo attraversamento sul Torrente Petronio è una versione moderna del ponte ad arco con l’impalcato sospeso da tiranti, tipologia largamente impiegata nel passato per superare luci notevoli con ridotti ingombri verticali. 

Lo schema classico prevedeva l’impiego di due archi al fine di arginare il rischio di instabilità laterale dell’arco.  La progettazione ha previsto una modifica dello schema classico progettando un solo arco inclinato di 25° rispetto al piano verticale. La struttura portante è costituita dall’arco e dalla trave principale a sezione scatolare che funge da catena assorbendone la spinta.

Committente: Comune di Sestri Levante
Prestazione professionale: Progetto Preliminare, Progetto Definitivo, Progetto Esecutivo, Direzione lavori e Coordinamento della sicurezza in progettazione (CSP) e in esecuzione (CSE)
Anno di esecuzione: 2014 -2017

Il ponte, ad unica campata di 56 m circa di luce netta, presenta un impalcato in struttura mista acciaio e calcestruzzo sostenuto da un arco in acciaio. L’impalcato presenta una larghezza complessiva di circa 9.50m, ed è sostenuto da una serie di traversi a sezione rastremata posti ad interasse di circa 3.60m. Lato valle invece è stato posizionato un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza di 3.0m. L’impalcato dal peso complessivo di circa 250t è stato varato in una sola notte.

PROGETTAZIONE BIM

La progettazione esecutiva del ponte è stata sviluppata seguendo il processo BIM: per la valutazione della sicurezza strutturale dell’opera si è utilizzato il software Midas Gen/Civil; per l’acquisizione e la resa di tutte le informazioni tecniche necessarie alla progettazione e alla realizzazione dell’opera, quali elaborati grafici costruttivi, distinte dei componenti e computi dei materiali, si è utilizzato il software Tekla Structure di Trimble.